A Pistoia Campionati Nazionali Libertas per tre atleti Pro Sport
2 min readScatta domani a Pistoia, nel rinnovato impianto del Campo Scuola della città toscana, la 68° edizione dei Campionati Nazionali Libertas di atletica leggera. In pista scenderanno tre atleti della Pro Sport 85.
Nel Salto in Alto Assoluti sarà in pedana Giuseppe Giarrizzo che rinnoverà il duello con il reatino Matteo Di Carlo per il titolo italiano. Lo scorso anno a Chieti i due atleti ottennero il primato personale in una gara vibrante con Di Carlo a 2,10 contro i 2,08 di Giarrizzo che ottenne così la medaglia d’argento. Quest’anno Giarrizzo non ha fatto meglio di 2,03 conquistando però per la seconda volta il Titolo Regionale Assoluto. A Pistoia cercherà di migliorare il suo stagionale e battersi per salire sul podio lottando comunque per il titolo nazionale.
Altra sicura protagonista sarà sempre nell’Alto la cadetta Asia Cordaro, argento lo scorso anno con 1,43 ma che quest’anno ha già saltato 1,50 e mira come lo scorso anno a salire sul podio nonostante l’agguerrita concorrenza che la colloca nella starting list al quarto posto tra le 15 iscritte alla gara. La Cordaro scenderà in pedana anche nel Salto Triplo ed anche quì le ambizioni sono di scalare uno dei tre gradini del podio visto che anche in questa specialità si presenta con il 10,46 di personale che le attribuisce il quarto accredito tra le 46 iscritte alla gara.
Infine in pista la Campionessa Nazionale Libertas 2021 del Salto in Lungo Valentina Rubino che, non potendo difendere il titolo nella sua specialità in quanto non previsto nel programma tecnico, si schiererà ai blocchi di partenza sui 200 metri Assoluti dove vanta l’ottavo tempo di accredito con un non recente 26″84 realizzato da Allieva. Quest’anno è scesa in pista in una gara di velocità solo una volta aggiudicandosi il titolo regionale Libertas però sui 100 e con un buon 12″95 realizzato controvento. Purtroppo mancherà a questa edizione dei Libertas il velocista Giuseppe Ragno, lo scorso anno a Chieti argento sui 100, che reduce da un recente infortunio non potrà schierarsi ai blocchi di partenza dei 200.