Un Argento e un Bronzo per la Pro Sport 85 ai Nazionali Libertas
2 min readAsia Cordaro seconda nell’Alto Cadette con 1,51 di primato personale. Giuseppe Giarrizzo sottotono nell’Alto Assoluti con 1,94 solo terzo. Valentina Rubino 5° posto nei 200 con 26″94
Ai Campionati Nazionali Libertas 20200 di Pistoia Asia Cordaro conferma l’argento ottenuto lo scorso anno a Chieti nel Salto in Alto categoria Cadette. In una gara dagli elevati contenuti tecnici migliora con l’ottima misura di 1,51 il suo nuovo primato personale. La Cordaro entrata in gara a 1,35 superato al primo tentativo, così come 1,40, fatica a superare 1,43 saltato in extremis solo al terzo tentativo. Poi 1,46, 1,49 e 1,51 superati tutti alla seconda prova. Pur faticando un po, non riuscendo a calibrare bene le rincorse, la cadetta della Pro Sport 85 ha comunque dimostrato in una gara disputata alle 9.30 del mattino una forza incredibile riuscendo a rimediare agli errori su misure per lei ormai abbordabili facilmente e siglando un personal best di valore.
Dopo il brillante argento conquistato nell’Alto in mattinata la forte atleta della Pro Sport 85 si piazza anche al 5° posto nel Triplo pur con una misura al di sotto delle sue possibilità visto che vanta un primato di 10,61. La sua successione dei salti: 9,96 – N – 9,85 – 9,89. Asia ha pagato in questa gara la stanchezza accumulata nella gara di Alto della mattinata e il gran caldo ma comunque può ritenersi soddisfatta dall’esito di questi Campionati.
Bronzo ma con tanti rimpianti per Giuseppe Giarrizzo che nel Salto in Alto Assoluti non va oltre un modesto per lui 1,94. Dopo l’argento dello scorso anno a Chieti, dove aveva siglato il suo personale con 2,08, ci si aspettava di più in questa gara. Purtroppo una forma fisica non ottimale e una rincorsa poco dinamica lo hanno molto limitato in pedana a Pistoia. Dopo aver scavalcato l’ 1,91 dell’ingresso in gara al secondo tentativo e poi 1,94 al primo, si è arenato alla quota di 1,97 con tre nulli. Unica consolazione il gradino più basso del podio con un altro bronzo Nazionale per la Pro Sport 85.
Ottima, pur non essendo una velocista, la prova di Valentina Rubino nei 200 mt. Assoluti Femminili. L’atleta che ricordiamo aveva trionfato nel Lungo nel 2021 a Chieti nella scorsa edizione dei Libertas, non essendo in programma la sua specialità quest’anno, si schiera ai blocchi di partenza dei 200 piani e vince la sua serie con un crono di 26″94 conquistando un 5° posto insperato nella classifica finale.