Torna l’Atletica a Valguarnera col Meeting di Salti “High and Long Jump”
2 min readUna ventina di atleti ed atlete di sette società isolane sono attesi domani pomeriggio nel rinnovato impianto di atletica leggera di Valguarnera per il Meeting di Salti “High & Long Jump”.
Le gare di domani aprono un trittico di competizioni organizzati dalla Pro Sport 85 e inserite nel Calendario Territoriale della Fidal Sicilia e che culmineranno a settembre con la 14° edizione del Golden Jump tradizionale manifestazione che vide la luce nel 1985 anno di fondazione della società.
Il programma di questa prima gara di soli salti vedrà cimentarsi nelle pedane di Lungo, Alto e Triplo gli atleti e le atlete delle società Milone Siracusa, Altis Atletics Tremestieri, Atletica Avola, Cus Catania, Freelance Atletica Zafferana, Nissolino Sal Catania e naturalmente anche la Pro Sport ’85 Valguarnera.
Alle 18,00 scenderanno in gara i Cadetti e le Cadette del Salto in Lungo con favoriti tra i maschi Salvatore Cangemi che vanta un personale di 6,16 e tra le cadette l’atleta di casa Asia Cordaro con 5,21 di accredito.
A seguire alle 18,30 l’Alto Maschile con in pedana il Campione Regionale in carica della Pro Sport 85 Giuseppe Emanuele Giarrizzo, 2,08 di personale, e l’allievo di Avola Federico Sano che ha un primato di 1,80. Poi a seguire alle 18,50 sempre nella pedana di Alto i Cadetti e le Cadette. In questa gara tra i maschi lotta tra Andrea Nocita della Nissolino Catania, 1,56 di personale, e Sebastiano Giallongo dell’Atl. Avola, 1,53 saltati quest’anno. Mentre tra le Cadette Asia Cordaro della Pro Sport 85 va all’attacco del suo recente primato personale di 1,51 e se la vedrà con l’atleta di Avola Marcella Marchese che vanta un personale di 1,47.
Infine alle ore 19,20 la gara di Triplo con tre atleti che vantano le migliori prestazioni stagionali siciliane: il cadetto Salvatore Cangemi 13,31 nel 2022, l’allievo del Cus Catania Loris Leonardi, che si allena a Valguarnera sotto la guida del tecnico nazionale Carmelo Giarrizzo, e che si presenta con un accredito di 13,30 ed infine la Promessa Cristian Arena della Milone Siracusa forte di un probante 14,69 siglato nel corso della corrente stagione.
Nel corso del pomeriggio i dirigenti del Comitato Provinciale FIDAL di Enna procederanno alla premiazione degli Atleti Ennesi che si sono distinti nel corso della passata stagione agonistica 2021. La premiazione avrebbe dovuto effettuarsi nel mese di gennaio ma causa le restrizioni per la pandemia è stata rinviata. Sarà premiato anche dalla Fidal di Enna il finalista olimpico di Tokyo Filippo Randazzo che si allena giornalmente nell’impianto di Valguarnera e che sta preparando le prossime gare: due tappe della Diamond League in Polonia il 6 e a Montecarlo il 10 agosto per poi presentarsi si spera in forma per i Campionati Europei di Monaco di Baviera a metà agosto.