Prima uscita stagionale per i saltatori siciliani sabato 7 gennaio a Valguarnera
2 min readInizia a Valguarnera la stagione invernale su pista con il Meeting Regionale di Salti “High&Long Jump”. Le pedane di Lungo e Alto del rinnovato impianto di Atletica di Valguarnera vedranno, sabato 7 gennaio, i primi salti dell’anno in Sicilia degli atleti che vanno dalla categoria Esordienti a quella degli Assoluti di ambedue i sessi.
Per alcuni di loro questo primo test agonistico servirà per mettere a punto alcuni dettagli tecnici in vista delle gare nazionali indoor. In particolare saranno da seguire nel Salto in Lungo Femminile la campionessa siciliana promesse della Pro Sport 85 Valentina Agata Rubino che dopo aver chiuso il 2022 con un probante 5,83 cercherà in questa stagione di superare la barriera dei sei metri. Sabato se la vedrà in pedana con la junior Anna Molino, che vanta un personale di 5,12, anche se la sua partecipazione è in dubbio visto che è in attesa del transfer da parte della FIDAL dalla Duilia Barcellona alla Milone Siracusa , e con l’atleta di casa Asia Cordaro che fa il suo esordio nella categoria allieve e che lo scorso anno è atterrata a 5,21 seppur ventoso. La Cordaro sarà in gara anche nell’Alto specialità dove lo scorso anno ha superato l’asticella a 1,51 e che l’ha vista anche vestire la maglia di Campionessa Siciliana Cadette.
In campo maschile la pedana di Lungo che quasi giornalmente è calpestata dall’azzurro Filippo Randazzo, in partenza per Tenerife assieme al suo tecnico Carmelo Giarrizzo per un raduno di due settimane con la Nazionale Italiana, vedrà sicuro protagonista Cristian Arena della Milone Siracusa che ha un personale di 7,03, seppur datato 2021. Nella stessa gara anche lo junior Matteo Giudice della Milone Siracusa, 6,21 il suo accredito, e l’allievo Simone Costantinopoli dell’Altis Athletics Catania.
Le categorie giovanili Esordienti, Ragazzi e Cadetti vedranno in campo il maggior numero di partecipanti con gare che si presenteranno sicuramente più combattute. Da seguire in particolare nella categoria Ragazze Maia Pennisi dell’Altis Athletics Catania, lo scorso anno da esordiente atterrata nel Lungo a 4,38, e nella stessa categoria al maschile Giuseppe Seggio della Pro Sport 85. Tra i Cadetti da seguire Lorenzo Iacono dell’Atletica Iblea 2012, 4,92 il suo personale nel Lungo, Andrea Coco, 4,76 di personale e Filippo Pellizzeri, primato del 2022 di 4,42, ambedue in gara per la Pro Sport 85 Valguarnera. Tra le Cadette un’altra atleta di casa Salvina Pellizzeri andrà alla ricerca di miglioramenti dopo il 4,21 siglato la scorsa stagione. Da seguire anche le gare Esordienti con impegnati tutti gli atleti di casa della Pro Sport 85 Academy il cui unico e principale scopo sarà quello di divertirsi seguendo poi da vicino alcuni dei migliori saltatori siciliani.
Infine nell’Alto Maschile in gara anche il Campione Regionale Assoluto della Pro Sport 85 Giuseppe Giarrizzo, personale di 2,08, al suo esordio stagionale in vista dei prossimi impegni nazionali indoor.
Inizio Gare alle ore 10,00. Di seguito il programma orario completo