Pro sport 85

Athletic Team

VALENTINA RUBINO 5,73 CONTROVENTO VINCE LA GARA DI LUNGO AL 1°MEETING INVERNALE CITTA’ DI AVOLA.

2 min read

Dopo aver esordito sottotono a Valguarnera il 7 gennaio con un modesto per lei 5,27 oggi ad Avola (SR) l’atleta della Pro Sport ’85 si è rifatta abbondantemente vincendo la gara di Salto in Lungo al Meeting Invernale Città di Avola con la misura di 5,73 fatta registrare in una giornata gelida e con raffiche di vento che sferzavano sullo stadio “Meno Di Pasquale” con punte oltre i 2,5 m\s. La Rubino è stata autrice di una prova alquanto incoraggiante in vista dei prossimi appuntamenti nazionali al coperto con una serie di salti molto costanti e, al contrario di quindici giorni fa, con un solo nullo sul tabellino: N – 5,43 – 5,39 – 5,73 (-1,5 il vento) – 5,28 – 5,43. Tra l’altro, vista la temperatura di 8° gradi, ma col vento se ne percepivano almeno un paio di meno, è stata costretta a gareggiare in calzamaglia anche per evitare problemi fisici con l’infortunio sempre in agguato con questo clima. “Sono molto soddisfatta – afferma Valentina – anche se la gara è stata molto complicata per via del forte vento a folate. Però ho avuto in pedana sensazioni molto positive avendo effettuato delle rincorse molto performanti che mi hanno permesso di atterrare a soli dieci centimetri dal personale di 5,83 che spero di migliorare ad Ancona la prossima settimana correggendo assieme al mio tecnico alcuni dettagli tecnici”.

In gara ad Avola anche l’Allieva Asia Cordaro che dopo il 4,93 di Valguarnera di quindici giorni fa si conferma sugli stessi livelli anche se in condizioni meteo meno favorevoli. Si piazza al 6° posto nella stessa gara della Rubino, ma al terzo posto tra le Allieve, sfiorando i cinque metri e atterrando a 4,98. La sua serie: 4,73 -N – 3,63 – 4,98 – 4,88 – 4,65.

Comunque anche per Asia la gara di Avola è stata una tappa di avvicinamento verso il prossimo impegno, il Meeting Nazionale Indoor di Ancona, che vedrà impegnate nelle pedane dell’impianto marchigiano oltre alla stessa Cordaro e Rubino anche Giuseppe Giarrizzo nel Salto in Alto, che si presenta con il 2,03 stagionale saltato due settimana fa a Valguarnera.

In gara ad Ancona la prossima settimana anche il loro “compagno di allenamenti” Filippo Randazzo che finalmente, dopo una stagione 2022 tormentata dagli infortuni con la sola gioia del titolo italiano indoor e dopo aver “svernato” assieme al suo tecnico e alla Nazionale a Tenerife, dove è stato “avvistato” in forma smagliante, tornerà dopo circa sei mesi a calpestare la pedana di Lungo con nel mirino la misura standard di qualificazione per i Campionati Europei Indoor di Istanbul di inizio marzo.

Aiutaci a divulgare la notizia