Il Gruppo dei Saltatori “Valguarneresi” nel fine settimana in gara ad Ancona al Meeting Nazionale Indoor
3 min readMeeting Nazionale Indoor ad Ancona sabato e domenica prossima per quattro atleti del gruppo salti “valguarnerese”. Filippo Randazzo, Giuseppe Giarrizzo, Valentina Rubino e Asia Cordaro infatti esordiranno al coperto in questo inizio di stagione 2023.
Il finalista Olimpico di Tokyo nel Lungo Filippo Randazzo, tesserato per le Fiamme Gialle ma oramai “di stanza” per i suoi allenamenti a Valguarnera, torna alle competizioni dopo un 2022 passato più infermeria, a curare i postumi dell’infortunio subìto nella scorsa primavera, che in pedana. Si ripresenta ad Ancona tirato a lucido dopo un fruttuoso stage di allenamenti con la Nazionale Salti in quel di Tenerife al caldo delle Isole Canarie. In questa prima gara del 2023 Randazzo va già alla ricerca di una misura oltre gli 8 metri per cominciare a risalire le posizioni del ranking mondiale per partecipare con ambizione agli Europei Indoor di Istanbul a marzo e ai Mondiali all’aperto di Budapest ad agosto. Dopo questa gara Randazzo sarà di nuovo protagonista ad inizio febbraio a Ostrava (Rep.Ceca) e poi a fine mese vorrà confermarsi Campione Italiano agli Assoluti Indoor.
Assieme a Randazzo partono alla volta di Ancona anche altri tre saltatori del gruppo allenato da Carmelo Giarrizzo: Valentina Rubino, Asia Cordaro e Giuseppe Giarrizzo.
Valentina Rubino sarà in pedana nel Salto in Lungo dove la scorsa settimana pur con condizioni meteo avverse ha piazzato un 5,73 di tutto rispetto confermando, dopo il 5,83 di fine stagione 2022, di essere in costante ascesa e matura per il salto di qualità che le consentirebbe di esprimersi su misure sopra i 6 metri.
Giuseppe Giarrizzo, con all’attivo finora solo una gara-test all’aperto a Valguarnera dove ha purtuttavia valicato i 2,03 che gli permettono di essere provvisoriamente tra i primi dieci di stagione in Italia , cercherà ad Ancona, confrontandosi con atleti di pari livello, di avvicinare o, perché no, migliorare il suo personale di 2,08 datato oramai 2021.
Infine Asia Cordaro, da quest’anno transitata nella categoria allieve, si cimenterà in due gare Salto in Alto e Salto in Lungo. La giovane atleta della Pro Sport ’85 ha come obbiettivo immediato le misure standard per partecipare agli Italiani di categoria. I minimi per accedere ai Campionati Nazionali sono molto difficili: 1,60 nell’Alto e 5,40 nel Lungo. Quest’anno Asia è scesa già due volte in pedana nel Lungo sfiorando in ambedue le gare i 5 mt., 4,93 a Valguarnera e 4,98 ad Avola e una volta nell’Alto saltando un buon 1,50 a solo un centimetro dal personale. Però ad Ancona gareggiando al coperto del PalaIndoor potrebbe, senza condizionamenti metereologici e su una pedana molto performante, esaltarsi e chissà magari portare a casa un risultato di valore centrando uno dei due obbiettivi.
Di seguito gli orari delle gare dei quattro atleti impegnati ad Ancona. Le tre sessioni del Meeting Nazionale potranno essere seguite in diretta TV
streaming su www.atletica.tv :
SABATO 28 GENNAIO 2023: ore 16,15 – Asia Cordaro Salto in Lungo Allieve – ore 17,30 Valentina Rubino Salto in Lungo Assoluti Femminile
DOMENICA 29 GENNAIO 2023: ore 10,00 – Giuseppe Giarrizzo Salto in Alto Assoluti Maschile – ore 14,30 Asia Cordaro Salto in Alto Allieve – ore 16,15 Filippo Randazzo Salto in Lungo Maschile