Due Titoli Regionali per la Pro Sport ’85 con Valentina Rubino e Asia Cordaro agli Assoluti di Palermo
2 min readLa Pro Sport ’85 torna da Palermo con due titoli regionali Assoluti e due bronzi ottenuti dalle campionesse di casa Valentina Rubino e Asia Cordaro. Nella 101° edizione dei Campionati che assegnavano le maglie di Campione Siciliano 2023 la scuola dei Salti del nostro Team di atletica si mette in evidenza trionfando nel Lungo e nell’Alto Femminile.
Valentina Rubino che ha iniziato la stagione in maniera brillante migliorando già, in questa primavera anomala, due suoi personali, 5,91 nel Lungo e 12″45 sui 100, si è presentata a Palermo in forma smagliante e dopo aver corso batteria e finale sui 100 nella prima giornata di sabato mettendosi al collo il bronzo, domenica già al secondo salto con 5,87 ipoteca il titolo regionale di Salto in Lungo. La forte atleta del team bianco-rosso valguarnerese va subito in testa alla gara fin dalla prima prova con 5,67 e poi alla seconda piazza il salto che le permette di vincere il titolo regionale assoluto. 5,62 – 5,68 – N e 5,50 gli altri quattro salti, col nullo vicino ai sei metri.
Valentina sabato aveva conquistato una inaspettata terza piazza sui 100. Dopo aver ottenuto il secondo posto in batteria con 12″78 si è migliorata in finale, pur con una partenza dai blocchi incerta, siglando il crono di 12″58 che le ha permesso di salire sul gradino più basso del podio. In ambedue le prove i tempi sono stati appesantiti da un forte vento contrario, -3,0 m/s in batteria e ben -3,2 m/s in finale.
Anche Asia Cordaro riesce nell’impresa, inaspettata per lei al primo anno Allieva, di vestire una maglia di Campionessa Siciliana Assoluta. Infatti sabato si è aggiudicata la prova di Salto in Alto con la misura di 1,45. Asia, che ricordiamo ha un personale di 1,51, è reduce da malanni fisici che ne hanno condizionato la preparazione nell’ultimo periodo. Nonostante ciò è riuscita a superare in gara i vari problemi, saltando 1,40 e 1,45 alla prima prova e fallendo di poco l’1,50, aggiudicandosi comunque il titolo regionale. Asia ha poi partecipato anche alla gara di Salto Triplo dove con 10,89 ha migliorato il suo precedente primato personale della settimana scorsa (10,69) riuscendo anche a mettersi al collo la medaglia di bronzo. Dopo un nullo alla prima prova Asia ha saltato in successione 10,49 – 10,71 – 10,76 – 10,64 ed infine il personale best di 10,89.
Purtroppo a questi Assoluti non hanno potuto partecipare il campione regionale uscente di Alto Giuseppe Giarrizzo, fermo ai box per riprendersi da problemi fisici, e Loris Leonardi, già campione regionale 2023 di Triplo cat. Juniores.