Filippo Randazzo a caccia dell’ennesimo Titolo Italiano
2 min readDiretta TV su RaiSport domenica alle 18,50. Ieri a Nicolosi buone prove per Valentina Rubino (5,65 nel Lungo) e Asia Cordaro (10,45 nel Triplo)
Filippo Randazzo, nonostante la sfortuna che continua a perseguitarlo sotto forma di piccoli o medi infortuni figli del grande infortunio che lo ha tenuto fuori praticamente per tutta la stagione 2022, si presenta a Molfetta in pedana nel Lungo per il Campionato Italiano Assoluto 2023. Quest’anno, per vari problemi fisici che hanno condizionato tutta la preparazione, l’atleta delle Fiamme Gialle ex Pro Sport ’85 che si allena a Valguarnera ha al suo attivo pochissime uscite con una miglior misura stagionale di 7,78 ottenuta al coperto ad Ostrava (Rep.Ceca) a febbraio dopo aver vinto il titolo italiano indoor ad Ancona con 7,70. All’aperto invece ha solo una gara all’attivo al Meeting Internazionale di Savona dove non è andato oltre i 7,65. Come si vede misure ben lontane dal suo personale di 8,12 risalente al 2020 o all’8,10 saltato a Tokyo alle Olimpiadi dove si è piazzato all’8° posto della finale a cinque cerchi.
Domenica va in pedana conscio che non è una stagione brillantissima la sua ma convinto di superare questo momento di crisi e magari dimenticare i problemi fisici che lo assillano aggiudicandosi il suo nono titolo italiano assoluto tra indoor e outdoor. Ricordiamo infatti che Filippo si è aggiudicato ben sei titoli italiani assoluti all’aperto (2015-2017-2018-2019-2020-2021) e altri due al coperto (2022 e 2023). Pertanto pur non avendo dalla sua i favori del pronostico, con il messinese Antonio Trio e l’azzurro di origini egiziane Kareem Hatem Mersal a precederlo nelle graduatorie stagionali rispettivamente con 7,90 e 7,83, Randazzo con una preparazione non ottimale farà di tutto per superare con la sua classe ed esperienza i fastidi muscolari ancora presenti. L’appuntamento per la sua gara di Lungo è alle 18,50 con diretta TV su RaiSport HD.
Ieri intanto due atlete della Pro Sport 85 hanno partecipato alle gare di contorno al Meeting Nazionale di Mezzofondo e Marcia di Nicolosi (CT). Valentina Rubino, anche lei alle prese con un piccolo infortunio al piede di stacco e pertanto a corto di allenamenti, è atterrata a 5,65 nel Lungo con una buona serie iniziata con un nullo e proseguita poi col 5,65 che le ha dato la vittoria, 5,55 senza prendere l’asse di stacco, un altro nullo, 5,56 e 5,59. L’atleta ha effettuato un buon test anche per capire le sue attuali condizioni fisiche che sembrano buone e che le permetteranno con un periodo di richiamo della preparazione di chiudere la stagione alla ricerca di un salto che le permetta di migliorare il suo personale di 5,91 realizzato in primavera. In gara a Nicolosi anche Asia Cordaro che però dopo il personale nel Triplo di 11,10 di fine giugno non è riuscita a migliorarsi e non è andata oltre un discreto 10,45. Anche per lei una condizione di forma non ottimale e la speranza che dopo la piccola pausa estiva possa ripresentarsi in pedana a settembre in forma per chiudere in bellezza la stagione.
*Foto Colombo\FIDAL