Tre Podi per la Pro Sport ’85 ai Regionali Assoluti: Oro a Giarrizzo, Argento per Rubino e Cordaro.
2 min readUn Titolo Regionale e due medaglie d’argento per gli atleti della Pro Sport ’85 ai Campionati Regionali Assoluti 2024. Giuseppe Giarrizzo, al rientro alle competizioni agonistiche dopo un anno dall’ultima gara, pur non avendo risolto completamente i problemi fisici che lo hanno condizionato, riesce ad elevarsi a 1,95 nel Salto in Alto, sfiorando con un buon terzo tentativo anche i 2 metri e vestendo così per la terza volta in carriera la maglia di Campione Regionale Assoluto. L’atleta si è anche aggiudicato il premio speciale dedicato alla memoria di Beppe Spampinato, saltatore in alto degli anni 70-80 recentemente scomparso.
Asia Cordaro nel corso della prima giornata si è piazzata al secondo posto nel Salto Triplo femminile con un salto misurato a 10,86. L’atleta che mirava in questa gara a centrare il minimo per gli Italiani Allieve, fissato a 11,20, avrà modo di ritentare nelle prossime gare ma nel frattempo si mette al collo un argento in una competizione importante come gli Assoluti Regionali.
Nella stessa gara ha sfiorato il podio con mt. 9,95 l’altra Allieva del nostro Team, Salvina Pellizzeri, che si è piazzata al quinto posto nella classifica assoluta
Il secondo argento invece è arrivato nella gara di Salto in Lungo femminile per opera di Valentina Rubino che, pur saltando una misura vicino ai 6 metri, con 5,89 e qualche piccolo problema tecnico, per pochi centimetri non è riuscita a confermare il titolo regionale conquistato nel 2023, non riuscendo a superare o avvicinare, come nelle sue possibilità attuali, il personale di 6,06. L’atleta adesso spera di atterrare ancora oltre i sei metri quest’anno e magari avere la possibilità di farlo ai Campionati Italiani Assoluti se verrà ammessa tra le dodici finaliste. Attualmente è tredicesima in graduatoria, prima tra le escluse, ma se qualche atleta non conferma la propria presenza verrà inserita in gara per raggiungere il target number. Nella stessa gara di Lungo non sono riuscite a confermarsi sui loro livelli, dopo le belle prove nel Triplo, le allieve Asia Cordaro che ha saltato 4,67, ottenendo l’ottavo posto, e Salvina Pellizzeri che con 4,44 si è piazzata in nona posizione.
Buona anche la prova di Lorenzo Lici, anche lui appartenente alla categoria Allievi, che negli 800 metri, dopo una proficua trasferta in alcuni meeting in Lombardia dove ha ottenuto il personale con 2’13″25 a Cremona, si è confermato sui suoi livelli anche a Catania correndo la distanza in 2’14″34, quinto nella sua serie e 14° posto assoluto.