DUE MEDAGLIE D’ARGENTO E TANTI RIMPIANTI PER ASIA CORDARO AI REGIONALI CADETTE
2 min readDue secondi posti con tanti rimpianti per Asia Cordaro ai Campionati Regionali Individuali Cadette di Palermo. La forte atleta della Pro Sport ’85 ha pagato in questa due giorni dedicata agli under 14 il grave infortunio dello scorso mese dal quale purtroppo non si è ripresa completamente.
Nel Salto in Lungo della prima giornata Asia Cordaro ha ottenuto il suo primo argento con la misura di 4,84, non molto distante dal suo personale di 5,00 mt. Questa la sua serie di salti: 4,46 – 4,76 – 4,70 – 4,84 – 4,77 – 4,68. La sua prestazione, non potendo forzare sull’arto di stacco e saltando con un tutore al ginocchio, è stata molto limitata e così non ha potuto inseguire il sogno di aggiudicarsi il titolo regionale e la conseguente convocazione al Campionato Nazionale di categoria.
L’atleta della Pro Sport ha cercato di recuperare la convocazione nella Rappresentativa Regionale nel corso della seconda giornata partecipando alla gara di Salto in Alto dove vestiva i panni di favorita. Purtroppo anche in questa gara si è dovuta accontentare del secondo posto e di un 1,35 lontano dal suo personale di 1,46. Nell’Alto, così come nel Lungo, ha pagato i pochi allenamenti tecnici svolti prima della competizione e un recupero di una forma accettabile forzato nei tempi. Tra l’altro è stata pure sfortunata avendo saltato la stessa misura della prima però al secondo tentativo, mentre la neo campionessa regionale vi è riuscita al primo.
Presente ai Campionati Regionali Cadette anche un’altra atleta Pro Sport 85, Alice Zuccalà che può imputare alla sua inesperienza la mancata conquista di una medaglia nel Salto in Lungo. Infatti il suo salto migliore, misurato a 3,73 mt., era ben più lungo. Solo che l’atleta sbadatamente dopo il salto è uscita dalla pedana lateralmente lasciando un segno circa 50 cm dietro l’effettivo atterraggio sulla sabbia. Alla fine la misura le è valso solo il 5° posto in classifica.
La Zuccalà ha anche corso gli 80 mt. in 12″06 piazzandosi al secondo posto nella sua serie e all’8° posto complessivo della gara.
Nel corso dei Campionati Cadetti\e si sono anche svolte delle gare extra per le categorie Assoluti. Nel Salto in Lungo Femminile Valentina Rubino ha saltato 5,29, Giuseppe Giarrizzo nell’Alto si è accontentato di un modesto per lui 1,97 mentre Giuseppe Ragno non è andato meglio che di un 11″68 nei 100. Gli atleti sono oramai paghi di una stagione lunga e dispendiosa che comunque ha loro portato dei risultati lusinghieri ed ora si preparano mentalmente per la prossima stagione invernale che li vedrà nuovamente protagonisti nelle gare indoor.