Pro sport 85

Athletic Team

Pro Sport ’85 protagonista al “Meeting Salta e Lancia” di Messina

3 min read

Anche se la bella stagione tarda a manifestarsi l’attività di atletica leggera su pista all’aperto comincia a decollare. Sabato un interessante Meeting con concorsi di Salti e Lanci si è svolto a Messina con protagonisti gli atleti e le atlete della Pro Sport ’85.

Le condizioni meteo con temperature non proprio primaverili non hanno certamente favorito le prestazioni tecniche dei nostri atleti. Però dal Meeting svoltosi al “Cappuccini” di Messina sono arrivati buoni riscontri tecnici per i saltatori e le saltatrici del Team Valguarnerese.

Valentina Agata Rubino (Foto Sicilia Running)

Dopo il 5,69 della scorsa settimana nel Lungo è giunto un altro acuto da parte di Valentina Agata Rubino atterrata questa volta a 5,59 ma che ha palesato una notevole crescita tecnica visto che un salto, nullo di millimetri, ha superato la linea ideale dei 5,80. L’atleta sembra ormai matura per siglare nel corso della stagione anche risultati vicino ai 6 mt. ma in questo momento e per i prossimi mesi è fortemente concentrata verso un obbiettivo ben più alla portata quale il 5,70, minimo per essere in pedana ai Campionati Italiani Promesse di Firenze l’11-12 giugno.


Asia Cordaro (Foto Sicilia Running)

Sempre nella pedana del Lungo era impegnata la Cadetta Asia Cordaro anche lei proiettata ad essere protagonista della stagione estiva siciliana. Infatti dopo i personali tutti siglati quest’anno di Alto (1,47), Triplo (10,34) e Lungo (5,21) continua a sfornare misure di livello in ogni gara cui si presenta. La poliedrica saltatrice valguarnerese a Messina, nonostante condizioni non ideali, è riuscita ugualmente a fornire una buona prestazione saltando 5,07 e dimostrando che non è una chimera avvicinare quest’anno nella specialità i 5,40-5,50 che la proietterebbero nell’elite nazionale per la categoria under 16.

Nel Lungo Cadette esordio anche di un’altra promettente saltatrice al primo anno nella categoria. Salvina Pellizzeri che forse tradita dall’emozione non è riuscita a fare meglio di 3,97 anche se in allenamento dimostra notevoli potenzialità. Avrà comunque tempo per rifarsi e soprattutto per crescere tecnicamente visto che le doti per questa specialità sembra possederle.


Giuseppe Giarrizzo (Foto Sicilia Running)

Nell’ Alto ancora un salto di 2,00 mt ha permesso a Giarrizzo di primeggiare nel Meeting messinese. Dopo l’ingresso a 1,88 ha saltato sempre alla prima prova 1,94, 1,97 e poi i 2 metri. A 2,04 l’asticella appena sfiorata è ricaduta. Vi è da dire che l’atleta ha saltato per tutta la gara bardato con la calzamaglia viste le temperature poco primaverili. Ma ancora non sembra aver raggiunto una condizione fisica e tecnica ottimale. L’obbiettivo per il campione regionale della specialità sono i 2,08, già saltati la scorsa estate a Chieti e suo primato personale, da superare possibilmente entro il mese di maggio. Ciò gli garantirebbe la partecipazione al Challenge Assoluto su pista del 4-5 giugno a Firenze che assegna per i primi 5 le wild card per i Campionati Italiani Assoluti di fine giugno a Roma. Italiani Assoluti cui parteciperanno oltre ai primi 5 del Challenge altri 11 atleti presenti nei primi posti delle graduatori stagionali outdoor per un totale di 16 concorrenti. La speranza e l’obiettivo per l’atleta della Pro Sport ’85 è di entrare nel lotto dei 16 che saranno in pedana a Roma.

Prossimi impegni agonistici per la Pro Sport 85 e per i nostri atleti giovedì 21 aprile a Siracusa e poi sabato 30 aprile per l’Apertura su pista ad Enna
con altri due importanti Meeting Regionali.